Musica embodied.

Dal corpo al linguaggio dei suoni: un percorso operativo

 

Maura Crepaldi e Alessandro Antonietti 


Un volume di 80 pagine

 

La musica è naturalmente collegata al movimento. Su questa base nasce l’embodied music cognition che sottolinea l’importanza del coinvolgimento corporeo nell'esperienza musicale. L’obiettivo del percorso proposto in questo volume - basato sui brani raccolti in Mimeo, 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn, disponibile in versione per pianoforte sia a 2 che a 4 mani nella serie PsyPrint Music - è di suggerire alcuni spunti e offrire degli esempi di indicazioni operative per cogliere la dimensione “embodied” della musica e a farla propria attraverso il coinvolgimento in esperienze corporee dirette. Il percorso può essere realizzato nell'ambito dell’educazione musicale, a differenti livelli di età e in differenti contesti, con l’obiettivo di favorire la comprensione di alcuni meccanismi che determinano il significato e l’interpretazione della musica. Il percorso può anche essere attuato con intenti di potenziamento o di riabilitazione. Gli esercizi descritti nel volume possono infatti essere impiegati per affinare le capacità discriminative e di giudizio percettivo, la sensibilità tattile, la motricità fine, la sincronizzazione motoria, l’espressività corporea. Le attività inoltre possono essere utili anche per stimolare capacità generali quali l’attenzione, la memoria di lavoro, l’immaginazione, il linguaggio. 


Acquista il testo su Amazon.it


GLI AUTORI

  

MAURA CREPALDI 

Psicologa e terapista della psico/neuro-motricità in età evolutiva, collabora con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

ALESSANDRO ANTONIETTI 

Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).