Il clavicembalo ben letterato.

Training di lettura ritmica per il potenziamento

delle abilità linguistiche

 

Maria Balossi-Restelli, Alice Cancer & Alessandro Antonietti 


Un volume di 260 pagine

 

Il clavicembalo ben letterato è un percorso basato sul collegamento tra note e parole che

accompagna l’apprendimento del linguaggio verbale. Si compone di una serie di esercizi di ascolto musicale, di sincronizzazione e di lettura ritmica. Il training si basa su materiale musicale scelto ad hoc e rielaborato attraverso una sua organizzazione secondo la difficoltà crescente delle attività. Una cornice narrativa sostiene dal punto di vista motivazionale ed emozionale lo svolgimento degli esercizi, fungendo da trait d’union tra il suono e la parola, tra il linguaggio musicale e quello verbale, tra le note de “Il clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach e le parole di poeti italiani.

 

 

Download
Illustrazioni colorate per attività a pagina intera
Illustrazioni Clavicembalo ben letterato
Documento Adobe Acrobat 4.7 MB

GLI AUTORI

 

MARIA BALOSSI-RESTELLI laureata in psicologia, si interessa delle applicazioni della musica in ambito educativo e riabilitativo Diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, si dedica anche alla didattica dello strumento.

 

ALICE CANCER è assegnista di ricerca di psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca e progettazione di percorsi riabilitativi, in particolare nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ed attività di valutazione e diagnosi dei disturbi del neurosvilupppo presso lo SPAEE. E' autrice del trattamento riabilitativo a base ritmico-musicale Training Lettura Ritmica, oltre che di diverse pubblicazioni scientifiche nell'ambito della psicologia cognitiva applicata.

 

ALESSANDRO ANTONIETTI è professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).


Acquista il testo su Amazon.it